Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

doppai fatturazione fastweb vodafone

22 agosto 2015
Domanda 22 agosto 2015
a maggio 2014 sono passato a vodafone facendo richiesta direttamente al nuovo fornitore del servizio, mi han detto che non avrei dovuto fare nulla con Fastweb perchè ci pensavano loro.
riceviamo invece fatture di fastweb che distrattamente continuiamo a pagare tramite banca, fino a quando ci rendiamo conto e decidiamo inanzitutto di bloccare in banca il pagamento, visto che fastweb afferma al telefono di non avere ricevuto comunicazione da Vodafone per la cessazione della linea ADSL.
chiamiamo vodafone per lamentarci di questa cosa e loro ci dicono che è tutto regolare e che fastweb deve smettere di fatturare.
richiamiamo Fastweb per dire cosa ci ha detto vodafone e loro insistono, ci dicono di scrivere raccomandata per richiedere cessazione del servizio. scrivere questa richiesta ci sembra un modo di dar ragione a fastweb per cui decidiamo di scrivere un reclamo per chiedere il rimborso e in questa raccomandata scriviamo anche che richiediamo chiusura della linea (indicando che lo facciamo solo perchè ci è stato chiesto di farlo per bloccare ulteriori fatturazioni). come sempre "loro" ci obbligano a fare le raccomandante ma poi "loro" ci possono rispondere con una mail alla quale chiaramente non è possibile rispondere, giocano sempre alla pari!!!! nella mail hanno chiaramente negato qualsiasi rimborso. unicoa risultato della raccomandata, hanno smesso di fatturare, almeno per adesso.
io vorrei andare avanti con il reclamo per cui vi chiedo consiglio su come procedere, mi fate sapere per cortesia cosa devo/posso fare?
grazie mille, buona serata.
Luigi, da Sovico (MB)

Risposta ADUC
la doppia fatturazione e' un malcostume che sta presentandosi con sempre maggiore frequenza. Il ns consiglio, a fronte di questo deprecabile scaricabarile, e' quello di mettere in mora entrambi i gestori in attesa i una regolarizzazione contrattuale e di ricevere il rimborso dovuto da quello che loro decidono di individuare come responsabile del disservizio. Da chiedere anche un congruo risarcimento dei danni a carico del suddetto responsabile.
Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →