Giovedì 17 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

contratto locazione immobiliare

27 gennaio 2019
Domanda 27 gennaio 2019
Buongiorno,
Ho dei dubbi sulla correttezza del contratto di locazione immobiliare che allego (io sono l'inquilina).
Ho una contestazione in atto da parte dei uno dei due locatori (la firmataria) per delle spese straordinarie ed urgenti da me sostenute in anticipo e per le quali ho chiesto il rimborso su impianti vetusti che hanno causato problemi (io sono in quella casa da 8 mesi) e voglio "portarmi avanti" cercando di capire se il contratto di locazione è corretto o potrà, nel caso, essere da me impugnato poiché prevedo che i locatori cercheranno di disdirlo anticipatamente.
Se servirà Vi darò ovviamente poi tutti i dettagli di quello che è accaduto, sta accadendo ed accadrà.
Questa premessa per dirVi che un mio conoscente (avvocato) in amicizia lo ha visionato e sostiene sia un normale contratto 4+4 nonostante la signora firmataria lo abbia impostato (copiando ed incollando a quanto pare da internet "un po' di qua e un po' di la'").
Se fosse veramente così, avendo io firmato, ho accettato la durata indicata 3+2 o è implicita, nel caso il mio conoscente avvocato avesse ragione, la durata 4+4?
Spero di essere stata esaustiva.
ringrazio in anticipo e resto in attesa di cortese riscontro.
Buon lavoro.
Cordialmente
Antonella, dalla provincia di SO

Risposta ADUC
I contratti agevolati sono generalmente regolati dagli accordi territoriali tra le categorie rappresentative della proprieta' e quelle degli inquilini. Nel caso del suo comune, il testo e' pubblicato qui:
https://www.comune.sondrio.it/site/home/pubblicita-atti/contratti-locazione-agevolati---accordo-territoriale.html
Dovrebbe far verificare se il canone concordato, da lei accettato liberamente, rientra nel range dei prezzi unitari previsto dall'accordo (peraltro neppure menzionato), visto che il contratto allegato non riporta la superficie calpestabile dei locali,.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →