Sabato 13 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Contratti TIM

22 settembre 2019
Domanda 22 settembre 2019
Buongiorno, mi è arrivata una lettera da una agenzia di riscossione a nome ella Tim nella quale si scrive che sono morosa di due fatture non pagate del 2016 e 2017. Ora, io ho avuto un contratto con la TIM mobile ma non ho mai ricevuto fatture in quanto avevo l'addebito automatico sul conto corrente e quando sono passata ad altro gestore non avevo nulla da pagare per cui mi chiedo come sia possibile che ora mi chiedano questi pagamenti.. come posso fare? Grazie per l'attenzione.
Anna, dalla provincia di CH

Risposta ADUC
se quanto ricevuto è per posta ordinaria, la ignori, così come potrà ignorare tutte le sollecitazioni che non siano tramite posta tracciabile (raccomandata A/R o pec). Nel caso che invece sia tracciabile, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →