testata ADUC
contestazione lavori meccanico
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 giugno 2020 0:00
 
Buonasera, circa un anno fa (febbraio 2019) ho portato la mia auto in concessionario per fare sistemare cambio difettoso. Pensavo che l auto fosse in garanzia(e quindi niente preventivo!!)
invece no e per causa mia e del tagliando saltato rispetto alle indicazioni della casa, ma di questo sono stato informato solo 2 ore prima del ritiro dell'auto e per un conto finale superiore ai 1000,00 euro. A distanza di un anno la macchina ha ricominciato con lo stesso identico problema e rivolgendomi ad un altra concessionaria scopro che la prima officina ha fatto si il lavoro ma mi ha messo su lo stesso sistema del cambio che già da tempo la casa madre aveva modificato perché' difettoso. A distanza di tempo ho la possibilità' di rivalermi nei confronti della prima concessionaria? il 6/7 lascerò' alla seconda officina l'auto per farla risistemare devo farmi rilasciare qualcosa? sono a disposizione per ulteriori informazioni e ringrazio anticipatamente.
Gianluca, dalla provincia di MI

Risposta:
l'intervento della prima officina deve essere ben evidenziato nella fattura rilasciata, cosi da costituire un documento comprovante la rispondenza della scelta tecnica messa in atto con il difetto denunciato da lei alla consegna.
Altro documento essenziale in una eventuale vertenza sara' una dichiarazione scritta della nuova officina dello stato di funzionalita' dell'auto e della tipologia di intervento riparatore messo in atto.
Allegando questi documenti, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
 
 
PRIMO PIANO
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori