Cara ADUC
Chiusura unilaterale e coatta da parte di paypal, nonostante avessi rispettato le condizioni
Domanda
7 novembre 2017
Salve,
Il 3 Agosto ho effettuato su Miscota un ordine di prodotti alimentari per conigli. Ricevo merce scaduta o non conforme a descrizione. Avendo pagato con PayPal per tanto avvio la procedura di conciliazione, il venditore non risponde quindi passo alla procedura di Reclamo.
Fornisco tutti i dati in più chiamate al supporto clienti PayPal, ricevo un'email in cui PayPal ha disposto in mio favore un rimborso integrale a patto che invii la merce indietro.
Procedo all'invio e come da richiesta di PayPal allego sul sito la fotocopia della ricevuta di spedizione fornita da poste italiane.
Chiamo dopo una settimana poste e scopro che c'è uno sciopero sda, prontamente lo comunico a PayPal che in più occasioni telefoniche mi assicura che da parte mia non c'è un'ulteriore azione da completare e che sono a conoscenza del disservizio SDA-Poste Italiane in ogni caso la mia procedura di rimborso resterà attiva perché ho fornito i dati di tracking corretti sulla piattaforma. Il 15-10-2017 ricevo un'email in cui in modo unilaterale e coatto mi chiudono la pratica con motivazione "I dati di tracciamento forniti non sono validi e non è stato possibile confermare l'avvenuta consegna dell'oggetto associato al reclamo. La pratica, pertanto, può considerarsi chiusa e non è possibile offrirti un rimborso." quindi rimangiandosi quanto afferma il sito e quanto affermano le precedenti email e quanto afferma il sito poste italiane e l'ultima email di poste italiane che certifica la ricezione da parte del venditore del pacco contenente gli oggetti deputati al rimborso.
Chiamo PayPal e mi viene detto "queste sono le norme di PayPal", tuttavia non esiste nel loro regolamento e non è normativamente possibile recedere in modo coatto e unilaterale un contratto con l'utente finale che ha completato tutte le condizioni richieste dal contratto e quindi dal regolamento PayPal.
Pertanto invio dei messaggi tramite la piattaforma Centro Messaggi dell'assistenza PayPal.
Alla minaccia di procedere con AGCM e quindi con anche un'associazione dei consumatori mi viene risposto da ben 3 diversi operatori: "appena la spedizione verrà completata ti sarà data la possibilità di fare ricorso tramite piattaforma" io più volte ho scritto che consideravo vincolante tali affermazioni e che da parte mia c'era l'accordo ad attendere il completamento della spedizione da parte di poste. Tuttavia tutti e tre gli operatori hanno omesso di dirmi che si hanno al massimo 10 giorni di tempo da quando è chiusa la pratica di rimborso (la loro condizione dobbiamo ricordarla era il completamento della spedizione e io ho aspettato come d'accordo che venisse esplicata e che ne avessi un documento quello di poste che lo accertasse come è effettivamente stato) quindi per ben due volte PayPal è andata contro i miei interessi, rinnegando due contratti con me medesimo nonostante io avessi fatto TUTTO quello che PayPal e quindi il contratto richiedesse.
Richiedo pertanto assistenza, perché questo è un abuso.
Gianmarco, da Avezzano (AQ)
Il 3 Agosto ho effettuato su Miscota un ordine di prodotti alimentari per conigli. Ricevo merce scaduta o non conforme a descrizione. Avendo pagato con PayPal per tanto avvio la procedura di conciliazione, il venditore non risponde quindi passo alla procedura di Reclamo.
Fornisco tutti i dati in più chiamate al supporto clienti PayPal, ricevo un'email in cui PayPal ha disposto in mio favore un rimborso integrale a patto che invii la merce indietro.
Procedo all'invio e come da richiesta di PayPal allego sul sito la fotocopia della ricevuta di spedizione fornita da poste italiane.
Chiamo dopo una settimana poste e scopro che c'è uno sciopero sda, prontamente lo comunico a PayPal che in più occasioni telefoniche mi assicura che da parte mia non c'è un'ulteriore azione da completare e che sono a conoscenza del disservizio SDA-Poste Italiane in ogni caso la mia procedura di rimborso resterà attiva perché ho fornito i dati di tracking corretti sulla piattaforma. Il 15-10-2017 ricevo un'email in cui in modo unilaterale e coatto mi chiudono la pratica con motivazione "I dati di tracciamento forniti non sono validi e non è stato possibile confermare l'avvenuta consegna dell'oggetto associato al reclamo. La pratica, pertanto, può considerarsi chiusa e non è possibile offrirti un rimborso." quindi rimangiandosi quanto afferma il sito e quanto affermano le precedenti email e quanto afferma il sito poste italiane e l'ultima email di poste italiane che certifica la ricezione da parte del venditore del pacco contenente gli oggetti deputati al rimborso.
Chiamo PayPal e mi viene detto "queste sono le norme di PayPal", tuttavia non esiste nel loro regolamento e non è normativamente possibile recedere in modo coatto e unilaterale un contratto con l'utente finale che ha completato tutte le condizioni richieste dal contratto e quindi dal regolamento PayPal.
Pertanto invio dei messaggi tramite la piattaforma Centro Messaggi dell'assistenza PayPal.
Alla minaccia di procedere con AGCM e quindi con anche un'associazione dei consumatori mi viene risposto da ben 3 diversi operatori: "appena la spedizione verrà completata ti sarà data la possibilità di fare ricorso tramite piattaforma" io più volte ho scritto che consideravo vincolante tali affermazioni e che da parte mia c'era l'accordo ad attendere il completamento della spedizione da parte di poste. Tuttavia tutti e tre gli operatori hanno omesso di dirmi che si hanno al massimo 10 giorni di tempo da quando è chiusa la pratica di rimborso (la loro condizione dobbiamo ricordarla era il completamento della spedizione e io ho aspettato come d'accordo che venisse esplicata e che ne avessi un documento quello di poste che lo accertasse come è effettivamente stato) quindi per ben due volte PayPal è andata contro i miei interessi, rinnegando due contratti con me medesimo nonostante io avessi fatto TUTTO quello che PayPal e quindi il contratto richiedesse.
Richiedo pertanto assistenza, perché questo è un abuso.
Gianmarco, da Avezzano (AQ)
Risposta ADUC
riteniamo che Lei abbia tutta la documentazione necessaria per dimostrare la restituzione della merce e il suo diritto al rimborso.
Faccia una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/consumatore/55-tutela-consumatore/contact-center/5616-come-segnalare.html
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
Faccia una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/consumatore/55-tutela-consumatore/contact-center/5616-come-segnalare.html
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →
Potrebbe interessarti