bollo auto regione piemonte
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 ottobre 2019 0:00

buongiorno,alcuni gg fa ho ricevuto una lettera raccomandata da SORIS x bolli scaduti.l'importo e' di 2076 euro, avevo chiesto alla soris rateizzazioni 2 anni fa senza risposta, ora mi richiedono maggiorati l'importi,i bolli sono del 2010, 2011, 2012, 2013...... io non so se sono scaduti in prescrizioni o no ma se devo pagarli vorrei pagarli a rate visto il momentaneo problema finanziario con già un mutuo da pagare, grazie
Raffaele, da Villadossola (VB)

Risposta:
dal documento che ci ha allegato sembra che ci siano stati degli atti precedenti ufficiali (ingiunzioni) con cui avevano fatto richiesta di pagamento, atti a cui lei non ha risposto... motivo per cui non siamo in grado di dirle se la loro pretesa sia prescritta o meno (sembrerebbe di no visto che si tratta di ingiunzioni del 3/2019 e 7/2017). Inoltre non ci dice come a suo tempo aveva fatto questa richiesta di rateizzazione e, di conseguenza se ne ha una qualche traccia con valore di data certa a cui eventualmente riferirsi. Sappia che se si tratta di cose dette per mail o a voce, senza un loro specifico riscontro non hanno valore.
Se le cose stanno così, ci sembra che possa solo ufficialmente dar loro la sua disponibilità ad onorare il debito con una rateizzazione. Provi prima per via informale, ma non esiti a farlo tramite raccomandata A/R... ma con la consapevolezza che si tratterebbe di una loro concessione.