Mercoledì 4 novembre 2026
Menu
Cara ADUC

Bollette pazze Enel e Acea

8 agosto 2015
Domanda 8 agosto 2015
Gentili Signori,
da più di un anno sono alle prese con le bollette pazze di Enel e Acea.
L'anno scorso sono passato da Enel ad Acea (in entrambi i casi gas e luce) e l'Enel mi ha inviato una bolletta di conguaglio gas di ben 2.386,13 euro! Ho dovuto mandare un telegramma alla banca, alla quale avevo revocato l'accredito automatico ma qualcosa non aveva funzionato, per farmi riaccreditare tale importo sul conto bancario.
Con Acea non è andata meglio. Il trenta maggio scorso ho inviato anche a voi per conoscenza la lettara allegata. Dal 1 luglio sono con Eni.
Il 19 giugno scorso finalmente è venuto l'operatore dell'Italgas a effettuare la lettura del contatore e spero per il futuro che tutto vada bene, ma intanto mi sono arrivate due bollette di rettifica dei consumi da Enel e Acea.
Enel: - 2.268 euro che mi sono pure trovato accreditati in banca, ma mi informa che non risulta pagata la bolletta di 2.386,13 euro;
Acea: bolletta di - 1.502 euro, nella quale però calcolano un consumo per i tredici mesi con loro di 591 mc, quando io mediamente ne consumo 410, e m'informano che non risultano pervenuti i pagamenti di 4 documenti per un totale di 1.992, 66 euro!
Al di là dei conteggi che continuano a sembrarmi arbitrari, vorrei sapere se è possibile pretendere un ristoro da questi signori per tutti i disagi subiti (vi basti pensare che ho appreso dell'addebito di 2.386, 13 euro sul mio conto la sera del mio compleanno, quando sono andato al bancomat per prendere i soldi per la cena al ristorante) e subendi.
Insomma, come devo comportarmi?
Grazie.
Ugo, da Fiumicino (RM)

Risposta ADUC
per tutto quello che non le torna, e per chiedere i danni, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Ma sappia che per i danni, se non dovessero accordarglieli, e' competente solo la magistratura. Per il resto, invece, in mancanza di riscontro, si rivolga alla specifica Autorita'. Qui come presentare reclamo all'Aeeg:
http://www.autorita.energia.it/it/callcenter.htm
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →