testata ADUC
blocco fatturazione da parte di enigas
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 marzo 2015 0:00
 
Egregi Signori,
da ben più di un anno non ricevo più fatture da Enigas & power spa mercato protetto, per quanto concerne il consumo casalingo della mia abitazione. Un bel giorno mi arriva nel mese di ottobre 2014 una bolletta che ammonta a 1499.60€, esattamente totale fornitura gas €1439.60 totali oneri diversi dalla fornitura €60 in tutto il costo è di 1499,60€ da pagare entro il giorno 8 novembre!!!!
Telefono al call center che in maniera molto maleducata mi risponde che hanno fatto un blocco a campione e non è colpa loro di pagare e basta! Dopodiché mi reco al mio sportello Eni della mia città che mi presenta una serie di bollettini perché mi dice di rateizzarmi il pagamento in 8 bollettini postali con scadenza ciascuna il 19-20 del mese se non voglio che mi sospendano la fornitura gas!
Intanto arrivano anche le bollette per il consumo del gas normale ogni bimestre e pure mandando regolare lettura si aggirare sempre sui 100 o 200€ pur non essendoci mai nessuno in casa!
Ora dato che dovrei esser tutelata ed ho naturalmente già pagato i bollettini che mi hanno rateizzato mi sono rivolta ad un legale e mi ha consigliato non solo di sospendere ogni tipo di rapporto con Eni spa, (cambiare operatore, infatto ho scelto Edison) ma di non pagare alcunché dato che almeno 20€ o 30€ per ogni bollettino postale da loro emesso dovrebbero pagarla loro.
Mi affido alle vs collaborazione per sapere come mi devo comportare dato che 562€ li ho già pagati a fronte del 1499.60€ richiesti!
RingraziandoVi porgo cordiali saluti,
Rita, da Viareggio (LU)

Risposta:
al legale da lei consultato avra' sicuramente fornito maggiori informazioni e sopratutto la fattura del periodo e le rateizzazioni da lei accettate. Noi possiamo solo consigliarla di procedere con la periodica autolettura (anche col nuovo gestore), riscontrando al contempo la correttezza dell'attivazione della dovuta rateizzazione, che se corrispondenti a consumi effettivi regolarmente fatturati, le consigliamo invece di onorare.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS