Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

blocco amministrativo

23 giugno 2014
Domanda 23 giugno 2014
Buongiorno, vorrei sottoporre alla vostra cortese attenzione il mio problema; vivo in un condominio di nuova costruzione(ottobre 2011) in edilizia convenzionata alle porte di Milano.
In quasi tre anni si sono succeduti due amministrazioni che non hanno ancora potuto fare il conguaglio della gestione 2012.
I loro bilanci infatti, sottoposti agli inquilini nelle assemblee (la prima nel 2013 con il primo amministratore e la seconda nel 2014 con l'amministrazione subentrante), non sono stati approvati all'unanimità.
Tutte le rate condominiali ordinarie sono state da me pagate.
Ed eccomi al punto;
la scorsa settimana la società che si occupa della gestione del riscaldamento/raffrescamento ha esposto un cartello che comunicava la non attivazione del servizio raffrescamento (una specie di deumidificatore centralizzato) per un blocco amministrativo.
Probabilmente non tutti i condomini saranno in regola con i pagamenti delle spese condominiali, ma può l'amministratore sospendere questo o addirittura altri servizi, penalizzando chi le rate condominiali le ha pagate?
Vi ringrazio per l'attenzione e attendo una vostra cortese risposta.
Luigi, da Settimo Milanese (MI)

Risposta ADUC
no, non puo' farlo. Deve prima escutere (ovvero, rifarsela con) i morosi. Solo se i morosi non pagano, allora potrà rivalersi solidalmente anche sugli altri condomini. Legga l'art. 63 delle disposizioni attuative del Codice civile:
http://www.aduc.it/generale/files/file/allegati/IlCondominioNelCodiceCivile.pdf
si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →