Aumento canone locazione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
22 ottobre 2017 0:00

Buonasera Vi contatto per conto di mia suocera che abita nella provincia di Forlì in un alloggio popolare dal 2005 con un canone di circa € 40,00 mensile.
In data 11/09/2017 la signora Rossi Gabriella ha ricevuto comunicazione di modifica del calcolo canone locazione(allegato modifica calcolo) con nuove tariffa a decorrere dal mese di ottobre.
In allegato canone settembre, canone ottobre e attestazione ISEE.
Vorrei sapere se è legale attuare un aumento del 250% su un canone da un mese all' altro, senza fare polemiche su una delibera ingiusta che va a penalizzare una pensionata con reddito mensile di 623,00 €.
Attendiamo notizie per sapere se si può fare un ricorso o agire in qualche modo in merito.
Abbiamo contattato telefonicamente ACER ed abbiamo ricevuto la risposta che era una decisione Comunale (detto in maniera sgarbata), abbiamo direttamente parlato con il sindaco di Civitella di Romagna Claudio Milandri che ci ha escluso l'intervento dell'Amministrazione Comunale su tale decisione.
Distinti Saluti
N, da Londa (FI)

Risposta:
legale lo e', trattandosi di una decisione comunale. Quello che va fatto, con il supporto di un patronato o associazione locale di inquilini, e' verificare procedura e motivazioni, per capire se ci sono gli estremi per impugnare e fare ricorso al Tar. Ricorso che, visti i costi, non puo' essere fatto da sua madre da sola, ma, per l'appunto, tramite un'associazione specifica.