Acquisto I-phone rigenerato - malfunzionamenti
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 giugno 2019 0:00

Buongiorno, ho acquistato tramite Amazon presso il rivenditore “I Rigenerati srl” nr 2 Iphone 7 rigenerati.
Già a pochi giorni dalla ricezione dei dispositivi, uno dei due telefoni ha ravvisato dei problemi al display, che improvvisamente si oscurava e rendeva impossibile il suo utilizzo, inoltre il bluetooth non funzionava.
A seguito dei primi segnali di malfunzionamento segnalavo via mail i problemi con il dispositivo e su richiesta del rivenditore spedivo il dispositivo via posta.
A detta del rivenditore, nessun problema veniva riscontrato ed il prodotto ci veniva rispedito dopo alcuni giorni.
Immediatamente dopo la ricezione, il dispositivo continuava a ravvisare il medesimo problema, rendendo impossibile l’utilizzo dello stesso e costringendoci a ricontattare il rivenditore e a re-inviare il dispositivo.
In questa seconda occasione, non solo ci veniva riportato che il dispositivo aveva subito un corto circuito che aveva compromesso il microfono (problema da noi mai ravvisato), ma veniva anche riportato che tale corto circuito aveva portato ai malfunzionamenti del display e che non fosse riparabile e non meritevole di intervento in garanzia.
Tutto all'interno dei 6 mesi dall'acquisto.
Alla ricezione di quanto sopra, chiedevo e pretendevo una relazione tecnica dettagliata, ad oggi mai ricevuta, che giustificasse la soluzione a cui i tecnici erano pervenuti e che spiegasse in maniera inconfutabile che il problema non fosse preesistente o verificatosi a causa di eventuali maldestri tentativi di analizzarne il guasto da parte dei tecnici del rivenditore stesso.
Inoltre segnalo che pur avendo il rivenditore analizzato la prima volta il dispositivo, non aveva ravvisato alcun problema. Cosa abbastanza strana dato che il rivenditore stesso riporta come il problema riguardi il microfono (come non accorgersi che un telefono ha il microfono non funzionante?).
Infine, nessuna menzione veniva fatta in riferimento al malfunzionamento del sistema bluetooth.
Ricevuta la restituzione del dispositivo, senza alcuna relazione tecnica a corredo, il telefono presentava ulteriori malfunzionamenti, mai rilevati in precedenza, che ne pregiudicano totalmente il funzionamento (“il tasto home non funziona). A causa di questo malfunzionamento, non è possibile nemmeno verificare se altre funzionalità presentano problematiche, dato il ruolo fondamentale rivestito dal componente danneggiato ai fini dell’utilizzo del dispositivo.
Segnalo inoltre che in nessun caso ci è stato fornito un numero di telefono per contattare il rivenditore, che volutamente ha ignorato le nostre richieste di un numero di contatto, probabilmente consapevole del comportamento poco trasparente che applica con i suoi clienti.
Potete consigliarmi su come procedere per far valere i miei diritti?
Allego per maggiori dettagli la lettera di messa in mora che sto per mandare al rivenditore.
Grazie,
Saluti
Giuseppe, dalla provincia di MI

Risposta:
per il prodotto ricondizionato vige la garanzia legale di almeno un anno.
si faccia valere con la lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
intimando anche la sostituzione dell'apparecchio, altrimenti ritenendo risolti il contratto di acquisto, con rimborso ed eventuale risarcimento dei danni.
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php