Acquisto Online_ Mancata Consegna
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 aprile 2019 0:00

Buongiorno,
in data 10/04 ho effettuato il pagamento di un i-phone 7 rigenerato che mi sarebbe dovuto arrivare in 24/48 ore.
Il giorno successivo mi è stato comunicato dal venditore (www.i-parts.it) che quanto ordinato non si trovava in magazzino e che avrebbero ricevuto nuove scorte nel week-end.
Garantendomi la spedizione per il 15 aprile, ho deciso di aspettare piuttosto che ricevere il prodotto di un colore diverso da quello scelto.
Ieri non si sono fatti rintracciare al servizio clienti, oggi sembra che la spedizione stia per partire, ma ancora non hanno provveduto a fornire il numero di spedizione.
Nel frattempo ho fatto delle ricerche online che mi hanno fatto trovare diversi commenti negativi su questo rivenditore.
Ci sarebbero già le condizioni per richiedere un rimborso per mancata consegna?
In caso effettivamente la spedizione parta, come mi devo comportare qualora ricevessi un prodotto non conforme?
Tempistiche di reclamo e rimborso?
A disposizione per eventuali aggiuntive informazioni, ringrazio anticipatamente per il prezioso
aiuto.
Mille grazie
Valentina, dalla provincia di BG

Risposta:
se i tempi di consegna sono indicati nel contratto e allo stato non rispettati, potrebbe gia' procedere alla risoluzione contrattuale.
Se il prodotto le giungesse non conforme, occorre pretendere, con le modalita' previste (procedura di reso certificata o comunicazione con raccomandata AR), il diritto alla garanzia legale di due anni, con sostituzione del prodotto ed eventuale risoluzione del contratto con rimborso. Dovra' farsi valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Il rimborso deve avvenire entro al massimo 30 gg dalla richiesta risolutiva.
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php