testata ADUC
Vodafone Fibra
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
23 agosto 2019 0:00
 
Buongiorno,
sono a scrivere per capire come mi devo comportare.
Senza farla lunga ho avuto un disservizio sul servizio fibra dal 12/6 fino a metà luglio e ho risolto comperando un modem (spesa 250 euro) dopo che me ne avevano inviato 3 che non hanno mai funzionato.
Dal giorno che ho installato il mio modem è nato un problema con la telefonia fissa che, nonostante la configurazione fatta sul mio modem da parte del servizio 190, non si è mai risolto.
Ho più volte aperto segnalazioni che sono sempre state chiuse con SMS di avvenuto ripristino del servizio. Inutile dire che ogni volta non si era risolto nulla.
Sfinito a fine luglio ho inviato PEC in cui chiedevo di poter disdire senza costi qualora entro 30 giorni non mi avessero risolto il problema.
Ho contattato ora il 190 e mi hanno detto di avermi cercato una sola volta il 5 agosto senza avermi trovato e che è loro intenzione accettare la mia richiesta di disattivazione con però addebito dei costi e che la linea sarà disattivata.
Non è quello che avevo chiesto (nessun ripristino servizio e costi addebitati per disattivazione) come posso comportarmi a questo punto?
Faccio presente inoltre che, nonostante le mille promesse del 190, non mi hanno nemmeno mai stornato i giorni di disservizio dalle bollette.
Grazie in anticipo per l'aiuto (allego PEC inviata in data 28/07).
Fausto, dalla provincia di BS

Risposta:
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS