Vodafone Fibra
Scarica e stampa il PDF
Lettera
23 agosto 2019 0:00

Buongiorno,
sono a scrivere per capire come mi devo comportare.
Senza farla lunga ho avuto un disservizio sul servizio fibra dal 12/6 fino a metà luglio e ho risolto comperando un modem (spesa 250 euro) dopo che me ne avevano inviato 3 che non hanno mai funzionato.
Dal giorno che ho installato il mio modem è nato un problema con la telefonia fissa che, nonostante la configurazione fatta sul mio modem da parte del servizio 190, non si è mai risolto.
Ho più volte aperto segnalazioni che sono sempre state chiuse con SMS di avvenuto ripristino del servizio. Inutile dire che ogni volta non si era risolto nulla.
Sfinito a fine luglio ho inviato PEC in cui chiedevo di poter disdire senza costi qualora entro 30 giorni non mi avessero risolto il problema.
Ho contattato ora il 190 e mi hanno detto di avermi cercato una sola volta il 5 agosto senza avermi trovato e che è loro intenzione accettare la mia richiesta di disattivazione con però addebito dei costi e che la linea sarà disattivata.
Non è quello che avevo chiesto (nessun ripristino servizio e costi addebitati per disattivazione) come posso comportarmi a questo punto?
Faccio presente inoltre che, nonostante le mille promesse del 190, non mi hanno nemmeno mai stornato i giorni di disservizio dalle bollette.
Grazie in anticipo per l'aiuto (allego PEC inviata in data 28/07).
Fausto, dalla provincia di BS

Risposta:
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.