Visto / permesso di soggiorno
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 maggio 2019 0:00

Salve, vorrei conoscere le possibilità di poter ottenere un prolungamento di un permesso di ingresso (visto turistico) per una persona che proviene dal Nicaragua. Oltre i 90 giorni è possibile che possa rimanere in Europa? Ci sono delle possibilità per avviare delle pratiche? Considerando anche la situazione politica del Paese d’origine
Giovanna, dalla provincia di CA

Risposta:
Il visto turistico non può essere prorogato oltre i 90 giorni.
Lei, ci par di capire, parla di situazione politica del Paese che potrebbe consentire l'accoglienza come rifugiato.... a parte che ufficialmente il Nicaragua non è un Paese in guerra, dipende anche dalla motivazioni specifiche della singola richiesta. Consideri che è a discrezione dell'amministrazione valutare i motivi della proroga e le relative garanzie. Il rilascio del visto e la sua durata, infatti, che compete alle ambasciate italiane nei Paesi di provenienza, vengono stabiliti in base ad una prognosi di verificabilita' del motivo del soggiorno e di solidità di garanzie di rientro e di copertura dei costi di viaggio ecc...
Faccia un tentativo in Questura, ma non ci faccia affidamento più di tanto.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/