tutela cliente acquisto auto nuova da concessionario ufficiale
Scarica e stampa il PDF
Lettera
19 aprile 2019 0:00

buongiorno, il presente quesito per chiedervi chiarimenti sulla necessita' di conoscere su come posso tutelarmi nel periodo che intercorre tra la data di pagamento auto al concessionario (data di comunicazione disponibilita' auto) e la data in cui il concessionario procedera' all'immatricolazione e consegna dell'auto stessa. (Si presume una tempistica di una decina di giorni). Sapendo dalle cronache che se nel periodo su' esposto il concessionario non ottemperasse all'obbligo di immatricolare il veicolo oggetto della vendita (vedi ad esempio fallimento o altro) lo scrivente si troverebbe nella situazione di non poter ritirare il veicolo in quanto ancora non di mia proprieta' e con grosse probabilita' di perdere in tutto o in parte il saldo corrisposto ante immatricolazione. Vi chiedo in che termini posso quindi procedere per un'acquisto sicuro dell' auto con mia tutela certa sui rischi derivanti dal mancato assolvimento degli obblighi a carico del concessionario. Vi ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per inviare cordiali
saluti.
Marco, dalla provincia di TV

Risposta:
l'acquisto di un auto e' regolato da clausole contrattuali che le parti sottoscrivono liberamente, ad esse vincolandosi legalmente. In caso di inadempienza, occorre che l'altra parte ricorra in giudizio. Se si teme principalmente quel tipo di rischio, meglio ricorrere ad una finanziaria per l'acquisto.