Lunedì 8 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Tiscali recesso entro 10gg Tutto Incluso Light

5 novembre 2012
Domanda 5 novembre 2012
Gentile Aduc
sono qui a chiedere il Vostro consiglio su come poter procedere nei confronti di questa compagnia avvalendomi del recesso dei 10gg.
In data 18 Settembre 2012 ho effettuato una registrazione vocale per l'abbonamento Tiscali Tutto Incluso Light con l'operatore telefonico.
Da quel giorno non ho piu' sentito nessuno fino ai primi giorni di Ottobre (non ricordo precisamente il giorno) quando si presenta il tecnico telecom ad attivarmi la linea a casa.
Da quel momento sono in attesa di ricevere il loro modem (che sono stato obbligato a prendere in comodato d'uso perche' il servizio voce funziona in VOIP) sollecitandoli telefonicamente più volte fino a quando mi è stato consegnato il giorno 25/10/2012. Durante la notte alle ore 03.00 mi arriva un sms che mi comunica che il servizio adsl da me richiesto è attivo.
Nei giorni successivi mi sono reso conto che la navigazione internet è di molto inferiore alle aspettative 500Kbps contro i 7Mbps pubblicizzati ed è quasi impossibile utilizzare il telefono perchè la qualità della voce è sgranata/metallica per mancanza di banda appunto. Inutile sottolineare le continue aperture di guasti non ancora risolti.
Ora, dato che sul contratto Tiscali è riportato: "In caso di conclusione del Contratto fuori dai locali commerciali o a distanza, il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, senza alcuna penalità e senza l’obbligo di rimborso di cui al precedente articolo 3.2, dandone comunicazione a Tiscali entro 10 giorni dalla data di conclusione del Contratto mediante invio di lettera raccomandata A.R."
Secondo voi quei "10 giorni dalla data di conclusione del contratto" partono dalla mia registrazione telefonica avvenuta il 18/09/2012 o dalla effettiva attivazione Tiscali avvenuta il 26/10/2012?
Per quel poco che so/penso di sapere, nel contratto per prestazione di servizi/contratto di vendita (compravendita), la conclusione c'è quando entrambe le parti adempiono alle proprie obbligazione o prestazioni contrattuali (negoziali).
Nel mio caso, suppongo da quando Tiscali ha attivato la linea comunicandomelo (sua prestazione), quindi dal 26 Ottobre, pensandoci bene, è anche logico, come avrei potuto valutare le "qualità" del servizio/bene se non dopo la sua attivazione e quindi la consegna del modem..
Vi ringrazio e spero vivamente che sia così, altrimenti mi tocca (ingiustamente per via di un servizio che non funziona) disdire o cercare di migrare ad altro operatore per contenere i costi di disattivazione.
Grazie
Alfio, da Corbetta (MI)

Risposta ADUC
il diritto di recesso non e' un diritto di prova, ma di ripensamento. Inoltre nel suo caso i dieci giorni scattavano dal momento della conclusione online del contratto. Il problema che lei ha non va quindi affrontato con questa impostazione ma considerando che il servizio che le stanno fornendo e' molto al di sotto di quanto pattuito. Anche se il contratto non garantisce un minimo di banda, si tratta comunque di un servizio propagandato ad una velocita’ che poi, mediamente, non e’ mai nemmeno al 50%. Per cui intimi l'adempimento del contratto con una messa in mora, chiedendo anche i danni che le hanno causato e facendo presente che, in caso contrario, riterra' il contratto sciolto per loro inadempienza: http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →