TARI variata
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 luglio 2019 0:00

buongiorno
persona a me vicina e residente in provincia di VT ha appena ricevuto la cartella TARI nella quale i dati per base di calcolo sono stati modificati rispetto agli ultimi anni e cioè:
- mq portati da 100 (la realtà anche da piantine e catastali) a 120
- nucleo famigliare portato da 1 (la proprietaria) a 2 (io spesso sono lì ma la mia residenza è a Roma).
volevo sapere se si può interagire bonariamente col Comune o se bisogna adire vie formali (in un piccolo centro di 5.000 abitanti mettersi in urto col Comune è spesso deleterio per la pacifica convivenza...)
Grazie
Vittorio, dalla provincia di RM

Risposta:
In primis può comunicare al Comune la reale metratura della superficie.
TARIFFAZIONE.
Il Comune puo' scegliere il criterio con il quale determinare la tariffa.
Puo' trattarsi del classico criterio fissato dal Dpr 158/1999, che prevede la copertura totale dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani (criterio gia' utilizzato per le vecchie Tarsu, Tia e Tares), oppure del piu' recente criterio denominato “chi inquina paga” , che prevede la commisurazione della tariffa alla quantita' e qualita' medie ordinarie dei rifiuti prodotti per unita' di superficie, valutando gli usi e la tipologia di attivita' svolta e ovviamente tenendo anche conto del costo del servizio.
Nel primo caso la tariffa e' composta da una parte fissa, riferita al costo del servizio, calcolata rispetto alla superficie dell'immobile e una parte variabile, riferita alla quantita' di rifiuti prodotti, calcolata in modo presuntivo rispetto al numero dei componenti il nucleo familiare tramite applicazione di appositi coefficienti (di produttività).
Nel secondo caso viene invece preso in considerazione il costo del servizio moltiplicato per unita' di superficie moltiplicato per un coefficiente di produttività quantitativa e qualitativa dei rifiuti.
In ambedue i casi i calcoli sulla quantita' e qualita' dei rifiuti prodotti da ciascuna utenza sono presuntivi.