Domenica 13 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

Successione

7 maggio 2019
Domanda 7 maggio 2019
Salve,
ho un problema circa la risoluzione di un procedimento da seguire per una dichiarazione di successione (mio zio 4° fratello di mia madre su 7).
In dettaglio la questione riguarda, quanto qui appresso descritto.
- Nel 1986 viene a mancare mio nonno (N1), successione redatta e non volturata;
- Nel 1987 viene a mancare mia nonna (N2), successione redatta e non volturata;
- Nel 1999 tutti gli eredi, mia madre ed i suoi fratelli (i miei zii), addivengono ad una soluzione per una parte della proprietà con un atto notarile di divisione e successione.
Nell’atto il notaio, riferendosi alla proprietà citata, dice: “in ditta discordante per ineseguita voltura delle suddette successioni”. E fin qui, penso, tutto OK. Rimane fuori da questo atto la restante parte di proprietà inserita nelle successioni di N1 e N2 ed ad oggi non ancora volturati, ovvero:
o tre piccoli appezzamenti di terreno, oggi da visura intestato a mio nonno N1 quota 1/1;
o un altro piccolo appezzamento di terreno, oggi da visura intestato a mio nonno N1 quota proprietà 2/8, la restante quota al Sig. A e B per comproprietà 2/8 ciascuno e 4/8 proprietà al Sig.
C. Questo piccolo terreno è stato sempre coltivato solo da mio nonno N1 e poi dai miei zii. Mi hanno riferito che posso presentare una integrativa alle successioni N1 o N2 allegando una dichiarazione di usucapione per ottenere la piena proprietà.
- Nel 2009 viene a mancare mia zia residente dal 1978 in USA e della quale non fu fatta nessuna successione.
Dovendo ora risolvere la questione chiedevo come procedere con l’attuale dichiarazione di successione di mio zio, considerato che rivolgendomi ad alcuni professionisti in materia non ho avuto risposte chiare e discordanti fra loro. Ringrazio anticipatamente
Carlo, da Pratola Serra (AV)

Risposta ADUC
il problema è molto complesso tale da richiedere un parere specifico che può fornire solo uno studio notarile. Andranno fatti atti e conseguenti volture catastali.
Comunque per ottenere il passaggio per usucapione occorre sempre una sentenza civile che la attesti.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →