Scegliere degli ETF
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 aprile 2019 0:00

Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio.
Vorrei acquistare quote di 1 ETF obbligazionario globale ed 1 ETF azionario globale. Propenderei ad accumulazione invece che a distribuzione cedole, con copertura del cambio e che siano piuttosto liquidi. Vorrei chiedere quali altri criteri di selezione utilizzare.
Per avere un quadro completo è sufficiente andare sul sito justetf?
Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto.
Aurelio, dalla provincia di NA

Risposta:
se l'investimento è nel lungo termine, tenga presente che la copertura del cambio ha costi che possono essere significativi (orientativamente pari al differenziale fra il tasso nella valuta originaria ed il tasso in euro, in questo momento è un costo alto). In genere è preferibile non avere la copertura del cambio per investimenti che hanno orizzonti temporali di molti anni.
JustETF è un ottimo sito per cercare gli ETF. Si orienti su quelli che hanno la dimensione del fondo più grande e commissioni più basse, preferibilmente a replica fisica.
Consideri che gli ETF azionari mondiali in genere indicizzano l'indice MSCI World che indicizza i paesi sviluppati. L'indice MSCI AC World (AC sta per All Country, tutte le nazioni), indicizza invece anche i paesi in via di sviluppo, ma sempre in una parte inferiore rispetto a quella del PIL mondiale. Gli ETF che indicizzano l'indice AC in genere costano di più. Fatta 100 la quota che decide d'investire in azioni mondiali, può avere molto senso dedicare una quota che va da un minimo del 15 ad un massimo del 30% in paesi in via di sviluppo attraverso un ETF azionario specifico, il resto nell'indice MSCI World non AC. Questo, in particolare, se si ha una visione di lungo/lunghissimo termine.
Infine, le consigliamo di scriversi da una parte le regole che intende seguire per ribilanciare il portafoglio e perché scegli quelle regole.
Cosa farà se le azioni perderanno il 15%? Se perderanno il 30%?
Quando pensa di vendere? Perché?
Se lo deve non solo chiedere, ma si deve rispondere prima d'investire e scrivere da una parte. Quando deciderà di vendere o comprare altre quote, si rileggerà ciò che aveva scritto e se desidera fare una cosa diversa da ciò che aveva scritto si deve chiedere quale informazioni in più ha in quel momento che prima non aveva valutato. Se si tratta di una "notizia", cioè un fatto non strutturale, allora cambi idea. Se si tratta di una nuova consapevolezza o un'esigenza personale che è cambiata, allora può contravvenire alle regole che si era scritto.
Valuti l'idea di comprare la parte azionaria gradualmente nei prossimi 12/18 mesi con ingressi mensili o trimestrali (se gli importi sono piccoli), in modo da prendere un prezzo medio.
Ha risposto Alessandro Pedone: https://investire.aduc.it/info/pedone.php