Domenica 7 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

scegliere un ETF obbligazionario

8 maggio 2019
Domanda 8 maggio 2019
buongiorno,
grazie e complimenti per il vostro lavoro.
Vorrei acquistare un ETF obbligazionario globale e, pertanto, vorrei chiedere quali criteri utilizzare per la scelta. Quello che è stato detto in un’altra lettera a riguardo dell’ETF azionario (preferire dimensione fondo + grande, commissioni basse, replica fisica, no copertura cambio sul lungo periodo) va bene anche per l’obbligazionario? C'è altro? Che indice utilizzare?
Come per un ETF azionario, al fine di ribilanciare il portafoglio, si può prevedere la regola di aumentare la quota ogni volta che c’è un calo del 15% e rivendendo solo la quota aggiuntiva al raggiungimento di nuovi massimi?
Cari saluti
Aurelio

Risposta ADUC
i criteri di scleta degli ETF sono sostanzialmente identici.
Diverso è il discorso per il ribilanciamento.
L'obbligazionario è la componente tendenzialmente stabile del portafoglio, si ribilancia in funzione dell'andamento della componente volatile è quella che detta le regole.
Per la scelta, un buon sito dove vedere tutte le informazioni è JustETF.
Qui può trovare una lista di obbligazionari governativi globali.
La scelte più significativa è quella fra la copertura o meno del cambio. In questo momento, visto che la differenza fra i tassi europei e delle media delle altre nazioni (in particolare USA) è significativa, la copertura è molto costosa.
https://www.justetf.com/it/find-etf.html?groupField=none&sortOrder=desc&sortField=fundSize&bondType=Government&assetClass=class-bonds®ion=World&bondRating=InvestmentGrade
----------------
Ha risposto Alessandro Pedone: https://www.aduc.it/info/pedone.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →