Saipem
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 aprile 2019 0:00

Buongiorno.
Sono in possesso di azioni Saipem comprate a valori alti e su cui ho anche accettato l'aumento di capitale fatto a suo tempo, con una perdita attuale di oltre il 50%.
Ora leggo sul sito del Codacons la proposta di aderire ad una loro azione di parte civile entro il 17 maggio per partecipare come parte lesa nel processo che si avvierà in data 23 maggio per ottenere un risarcimento contro gli ex vertici Saipem.
A parte il costo non basso, mi chiedo che valore abbia partecipare, se non possa rivalermi eventualmente anche successivamente in caos di condanna, e soprattutto quando mai gli ex dirigenti ci faranno trovare sul loro conto corrente i soldi per i risarcimenti.
Stante che ho decisamente più fiducia nella vostra associazione, voi avete valutato se sia possibile agire come Aduc e in quale modo sarebbe possibile?
Nel caso sarei seriamente interessato a partecipare.
Grazie.
Robert

Risposta:
non abbiamo ritenuto di fare nessuna iniziativa per il caso in questione.
La ringraziamo per la fiducia espressa.
Le azioni giudiziarie sono incerte per definizione.
Avere ragione non è mai una condizione sufficiente per ottenere il ristoro del danno subito e talvolta - in casi per fortuna più rari - non è neppure una condizione necessaria.
Si tratta sempre di valutazioni di probabilità.
Nel caso in questione, noi riteniamo che le probabilità di ottenere un risarcimento siano contenute e non abbiamo ritenuto opportuno mettere in piedi nessuna iniziativa.
Altre associazioni possono aver, legittimamente, fatto valutazioni differenti.
A titoli informativo, è bene che lei sappia che anche nel caso in cui il giudice penale stabilisca un risarcimento del danno, dall'eventuale vittoria all'effettivo pagamento degli imputati (il Codacons ritiene che possa essere chiamata a pagare in solido anche la Società stessa, ma questo è tutto da valutare nei fatti) il passo non è affatto breve. Questa è la principale valutazione che ci ha fatto propendere per non fare nulla.
Ha risposto Alessandro Pedone: https://investire.aduc.it/info/pedone.php