Ritardo volo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
16 agosto 2019 0:00

Salve,
chiedevo un vostro parere sulla seguente situazione.
A seguito di un ritardo del volo di andata (troppo traffico aereo?) abbiamo perso la coincidenza prevista per arrivare a destinazione. La compagnia aerea ci ha fornito assistenza (albergo, taxi e pasti) e rischedulato il ns volo per il giorno successivo.
Alla fine abbiamo perso un giorno di vacanza (noleggio auto e appartamento pagati per un giorno in più di cui non abbiamo potuto
usufruire).
Ci sono i presupposti per una richiesta di rimborso?
Dalle ricerche in rete non è chiaro se la compagnia aerea è Tcomunque tenuta ad un rimborso per il ritardo del volo oltre al quale possiamo anche richiedere un ulteriore rimborso per il giorno di vacanza non goduto.
Grazie per l'attenzione
Andrea, dalla provincia di BO

Risposta:
Le norme non lo prevedono, per la compagnia aerea, oltre quello che vi hanno fornito. Diverso se si trattava di un pacchetto organizzato, di cui è responsabile il tour operator (Legga e proceda:
http://sosonline.aduc.it/modulo/viaggi+organizzati+richiesta+rimborso+danni_14086.php).
Ovviamente non è escluso che possa pretendere anche dal vettore aereo, ma è probabile che dovrebbe portarlo in giudizio dimostrando l'intenzione è non la casualità di quanto accaduto. Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php