testata ADUC
Risoluzione contratto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 giugno 2020 0:00
 
Buongiorno. Presso Conforama ho acquistato un letto che il venditore indicandomi le misure riportate sul cartello espositivo del bene come poi su contratto mi indicava come buone/compatibili per il mio materasso 160X200 (misure da me indicate al venditore) nella fase precedente al contratto. Quindi mi sono fidato e ho pagato per intero la somma di 449,10€.
Per fortuna mi sono accorto che, prima della consegna del bene che le misure effettive della rete non erano quelle sopra riportate e che il venditore mi riferiva per buone per il mio materasso, ma bensì quelle di letti matrimoniali standard italiani 160X190.
Ho fatto presente la problematica all’assistenza clienti, richiedendo la risoluzione del contratto per prodotto non conforme con la contestuale restituzione del denaro (come previsto per legge) mettendo tutto nero su bianco. La loro risposta è stata di venirmi incontro emettendo un buono acquisto ma di non poter restituirmi il denaro. Ho provato a insistere anche recandomi due volte presso il punto vendita ma non vogliono in alcun modo restituirmi i soldi ma solo emettermi un buono. Come posso muovermi ora per
risolvere la problematica?
Ho preparato anche un ulteriore lettera di sollecito da inviare con una raccomandata A/R Ove lì sollecito a eseguirmi il rimborso ed eventuali spese amministrative e/o giudiziarie qualora dovessi sostenerne per far valere i miei diritti.
Grazie attendo una vostra risposta.
Cordiali saluti.
Silvio, dalla provincia di TO

Risposta:
nei suoi allegati non c'e' purtroppo traccia della conferma di compatibilita' del prodotto acquistato con le dimensioni del materasso esistente. In mancanza di questo documento, o di prove testimoniali attendibili a suo favore, perderebbe forza il suo diritto alla risoluzione contrattuale per "non conformita'", da rivendicare anche nelle sedi previste dal codice del consumo, conciliazione e/o giudice di pace. Sembrerebbe percio' piu' conveniente la ricerca di un accordo bonario col venditore, a partire dalla sostituzione del prodotto con altro di dimensioni consone.
 
 
PRIMO PIANO
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori