Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Rid non addebitati sul conto corrente e conseguente cessione assicurazione vita stipulata

13 dicembre 2012
Domanda 13 dicembre 2012
Ho stipulato nel 96 assicurazione vita con addebito su conto corrente a
mezzo rid, pochi giorni fa mi arriva lettera dall'assicurazione che mi comunica che da novembre 2011 ad oggi il premio a mezzo rid nn e' stato pagato e che la banca non riesce a dare risposta perché il sistema dati e' obsoleto cosa devo fare? E come?
Posso chiedere riscatto della polizia che ha scadenza 2016?
Rosa, da Chieti (CH)

Risposta ADUC
La mancanza sul RID è della banca, a meno che non ci fossero le somme disponibili sul conto. E' la banca che deve quindi risarcire i danni quali penali, ecc. applicate dalla compagnia ed anche il mancato rendimento delle somme che sarebbero state investite nella polizza. Può avvalersi dell'Arbitro Bancario Finanziario http://sosonline.aduc.it/scheda/arbitro+bancario+finanziario_16598.php
Il riscatto della polizza è indipendente dal disservizio accaduto e dovrebbe essere possibile (non specifica il tipo di polizza e quindi non possiamo essere precisi) ma occhio alle condizioni di riscatto anticipato che spesso sono penalizzanti.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →