richiesta alla Banca di conteggi patrimonio per successione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 maggio 2019 0:00

Buongiorno
Vorrei sapere quali sono le procedure per comunicare alla Banca il decesso di una persona che deteneva conti correnti e investimenti e ottenere il conteggio della consistenza patrimoniale ai fini della dichiarazione di successione.
Dopo aver dichiarato il decesso della persona e l'individuazione degli eredi e fatto vedere una dichiarazione sostitutiva di atto notorio (eredità legittima- coniuge e figli) e il certificato di morte, la Banca (San Paolo Intesa), senza accettare questi documenti al momento, continua a invitare mia madre presso i suoi sportelli perchè deve compilare un documento di richiesta della consistenza patrimoniale da inviare telematicamente "alla sede di Roma" ai fini dei conteggi per la successione per cui occorrerebbe uno specifico incontro con un impiegato in particolare "che conosce la procedura" e la firma di uno degli eredi (mia madre).
Mia mamma si è già recata in banca ma le chiedono di ritornare perchè manca l'impiegato che se ne occupa. E' vero? E' cosi complessa questa procedura di richiesta di trasmissione della consistenza patrimoniale ai fini della dichiarazione della successione da rendere necessario uno specifico incontro con un particolare impiegato?
Potrei mandare una semplice raccomandata a firma di mia madre (tra l'altro vecchia cliente della banca)con questa richiesta allegando la dichiarazione sostitutiva di atto notorio che indichi gli eredi e il certificato di morte del Comune?
Grazie
Susanna, dalla provincia di TP

Risposta:
alla morte del titolare il conto corrente e il dossier titoli vengono chiusi in attesa della devoluzione agli eredi. Alcune banche chiedono: certificato di morte, dichiarazione sostitutiva di atto notorio, denuncia di successione all'Ag.Entrate. Dopodichè convocano gli eredi per il saldo, chiedono i rispettivi conti correnti o IBAN, e procedono alla liquidazione per quote. Chiedete la liquidazione con lettera di messa in mora dopo aver prodotto i suddetti documenti: http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php