Giovedì 11 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Recinzione giardino e segnalazione certificata di inizio attività

27 aprile 2019
Domanda 27 aprile 2019
Buongiorno, volevo un'informazione.
Desidererei realizzare una recinzione nel mio terreno confinante con il nostro vicino dove attualmente è posizionata una rete metallica.
Vorremmo posizionare questa nuova recinzione (più coprente) parallelamente alla rete originaria in modo tale da garantirci una maggior privacy all'interno della nostra proprietà, tuttavia vorremmo anche evitare problematiche con il nostro Comune.
A tale scopo vorrei sapere se la costruzione di questa opera rientrasse nella disciplina della SCIA contemplata nella l.241/1990.
In allegato le foto dell'attuale rete metallica
Gloria, dalla provincia di BG

Risposta ADUC
non vediamo la ragione di ricorrere alla stesura di una nuova rete; per una maggiore e legittima privacy del suo resede puo' apporre un telo oscurante sulla recinzione esistente, rispettando il decoro dei luoghi, meglio se in accordo con il confinante. La nuova rete si configurerebbe comunque come un nuovo manufatto, che dovrebbe rispettare i limiti propri e le distanze dal confine, imposte dal codice e dal regolamento edilizio urbano.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →