Raggiro Che Banca?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 maggio 2019 0:00

Ho chiesto espressamente all'operatrice di Che Banca che desideravo che i miei fondi (40000) depositati non diminuissero (per imposta di bollo etc..) e che almeno rimanessero costanti.
Per tutta risposta l'operatrice mi rifila il prodotto Yellow life 4 sfruttando la mia buona fede e nascondendone i costi e il fatto che almeno il 30% dello stesso sono in azioni che io non voglio avere a prescindere. Non solo, per cercare di farmi sottoscrivere tale polizza mi spinge a sbrigarmi perché in scadenza era il 9 aprile. Mi venivano nascosti i costi tranne 10 euro. Inoltre per la sottoscrizione della stessa veniva presentato un questionario di competenza finanziaria che la stessa operatrice provvedeva da sola a compilare bollandolo come semplice formalità. Per il regolamento CONSOB n. 11522 artt. 28-29 chiedo se non ci siano gli estremi per un esposto alla CONSOB. Io sono disoccupato, senza redditto e con conoscenze non adeguate di finanza e ripeto ho chiesto solo che quanto depositato non diminuisse non di fare chissà quali operazioni sul mercato. Aiutatemi perché mi stanno dilapidando tutto il poco che sono faticosamente
riuscito ad accumulare
Grazie
Andrea, dalla provincia di RM

Risposta:
se le cose stanno come lei le ha descritte siamo in presenza di una truffa (il documento con la sua firma falsa e la scelta di un prodotto che lei non ha ordinato). Non c'entra la Consob ma il codice penale e quello civile. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php