Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

pulizia vetrate condominiali

30 maggio 2019
Domanda 30 maggio 2019
buongiorno, un condominio ha delle vetrate da un lato (nord) CHE HANNO LA FUNZIONE DI MURO PERIMETRALE; la pulizia delle stesse deve essere suddivisa:
a) la parte esterna in base ai millesimi di tutti i condomini
b) LA PARTE INTERNA in base ai millesimi delle unità immobiliari che si affacciano sulle scale delimitate dalle vetrate?
l'amministratore dapprima ha indicato di suddividere la spesa totale in base ai millesimi di proprietà generale nel verbale di assemblea;
successivamente di ripartire la spesa delle vetrate interne in base ai millesimi scale e ascensore
quale è il corretto criterio?
grazie
Ennio, dalla provincia di BL

Risposta ADUC
a ns. parere i muri perimetrali ovvero i "muri maestri" rientrano fra le parti comuni: sono diversi dalle vetrate, che sono incluse nei muri, ma hanno tutt'altra funzione, che è quella di illuminare le scale. Quindi il criterio da applicare per la pulizia è quello da Lei indicato nella lett. b). Qualora un edificio abbia più scale, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità (1123 u.c.cc)
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →