Sabato 29 agosto 2026
Menu
Cara ADUC

Prezzo concordato viene aumentato

14 agosto 2020
Domanda 14 agosto 2020
Buongiorno, chiedo contatto per consiglio su eventuali azioni per tutela nella seguente situazione:
- presso rivenditore auto concordato e firmato prezzo acquisto
- lasciato assegno caparra
- richiesta ed avuta autorizzazione a finanziamento
- prenotato bonus statale su auto DL rilancio
- venditore inoltra ordine del veicolo a Produttore
- dopo circa 2 settimane venditore mi comunica che il prezzo di acquisto aumenta perché non può mantenere sconto
- acquisiti altri preventivi che garantiscono invece lo sconto del Produttore più alto
Rischio danno economico sia a proseguire sia a recedere. Sembra un ricatto o truffa.
Vorrei valutare come proseguire, o come recedere correttamente per poter acquistare da altro venditore e come non perdere bonus auto tanto atteso.
Grazie
Cordiali Saluti
Gabriele, da Roma (RM)

Risposta ADUC
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora con cui intima il rispetto del contratto stabilito altrimenti riterrà lo stesso nullo per loro colpa e, a norma di legge, pretenderà un importo doppio della caparra che ha loro versato (l'importo della caparra raddoppiato è quanto la legge prevede come rimborso dei danni subiti):
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Per la prenotazione del bonus la disdica facendo presente che il contratto di riferimento non si è concluso per colpa del venditore.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →