pignoramento
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 giugno 2019 0:00

buon giorno
avrei questa consulenza da richiedere perchè ci è capitato quanto segue.
in data 7.3.2019 abbiamo firmato acquisto di furgone usato con permuta di altro furgone. Operazione da perfezionarsi tra aprile e maggio 2019.
in data 4.4 abbiamo consegnato furgone usato completo di tutti i documenti
in data 12.4 (data da confermare perche' potrebbe essere anche successiva) abbiamo ricevuto notifica di pignoramento sul mezzo ceduto.
la concessionaria pero' ha tardato alla registrazione della vendita. Ha predisposto la pratica solo alla fine di maggio. In quel momento, l'agenzia che si occupava delle pratiche per il trapasso ha rilevato che il mezzo era sotto pignoramento, e tutto è stato bloccato.
Ora la concessionaria ci ha richiesto il pagamento del controvalore del mezzo usato, non potendo ritirarlo.
Chi deve rispondere?
noi perchè anche se il mezzo era già stato venduto risultava ancora a nostro nome non essendo ancora stato effettuato il trapasso?
Oppure la concessionaria che non ha effettuato tempestivamente il trapasso, pur avendo ricevuto il il mezzo fin dal 4 aprile?
grazie
Marina, dalla provincia di VA

Risposta:
il pignoramento di un bene riguarda un debito del suo proprietario originario a tutela dei suoi creditori. Si può vendere un bene pignorato purchè il debito venga pagato dal debitore o venga scalato dal prezzo; pertanto non è rilevante chi sia proprietario al momento: il debito nel suo caso lo dovrà pagare Lei poichè il venditore deve garantire la evizione.