Permesso di soggiorno
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 aprile 2019 0:00

Salve,
vorrei sottoporvi un quesito. Vi spiego la situazione. Io sono un cittadino italiano, e sono sposato con una ragazza brasiliana con regolare permesso di soggiorno da oltre 5 anni (siamo in attesa del rinnovo a tempo indeterminato). Inoltre mia moglie brasiliana è anche in attesa della cittadinanza italiana.
La domanda riguarda la madre di mia moglie che entrerà in Italia il 2 giugno e starà qui fino al 31 agosto, con visto turistico. Vorremo sapere, ci sono possibilità per lei di richiedere il permesso di soggiorno per motivi familiari ed ottenere così anche la possibilità di fermarsi di piu (ad esempio in caso di gravidanze della figlia, ecc) o comunque di uscire e rientrare dal paese con più libertà?
Grazie per aiutarci con questa domanda.... (abbiamo rivolto la stessa domanda all'ufficiale di polizia ma non ha saputo bene come risponderci).
grazie
Tommaso, dalla provincia di AN

Risposta:
può ottenere un titolo di soggiorno (carta di soggiorno per familiari di cittadini UE) solo se è a vostro carico (art. 2, comma 1, n. 4 del d.lgs. 30/2007).
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/