Domenica 13 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

Perdita classe merito Bonus Malus per 5 anni anziché 2.

23 maggio 2019
Domanda 23 maggio 2019
Buongiorno,
Ho avuto un sinistro nel 2016, di cui mi è stata attribuita la colpa
Dovendo poi rinnovare la polizza, ho chiesto al telefono alla mia assicurazione come fosse meglio agire per risparmiare sul premio: mi è stato risposto che se avessi chiesto a CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici) la richiesta per conoscere l'importo liquidato alla controparte, e avessi deciso quindi di pagare tale importo, non avrei subito l'aumento del premio. Quindi scelsi di non pagare tale importo, bensì di continuare a pagare il premio maggiorato per 2 anni.
Ora, al rinnovo attuale della mia polizza, vengo informata che in realtà lo svantaggio non è più per 2 anni bensì per 5 anni. Quindi mi sarebbe convenuto pagare allora l'importo del danno alla CONSAP.
Il preventivo attuale di rinnovo, quindi, non prevedendo la decadenza del malus, risulta essere dell'83% in più rispetto a 4 anni fa.
Ora, visto che la decisione che presi a suo tempo era basata sulle garanzie fornite dall'assicurazione (cioè che il passaggio alla classe inferiore sarebbe durata solo 2 anni) e che preferii tenere l'aumento biennale del premio piuttosto che pagare la CONSAP, ho protestato via email con la mia assicurazione online, chiedendo di ridimensionare l'importo del premio attuale.
Vi pare corretto il comportamento della mia assicurazione? Ho speranza di ottenere il passaggio alla classe di merito perduta 3 anni fa?
Grazie, cordiali saluti
Caterina, dalla provincia di PG

Risposta ADUC
Se le sue richieste non vengono soddisfatte, potra' inoltrare reclamo all'Ivass:
https://www.ivass.it/consumatori/reclami/
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →