Domenica 13 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

penale da costa crociere

14 maggio 2019
Domanda 14 maggio 2019
in data 8 maggio ho ricevuto da costa crociere mail (vedi allegato) con il seguente oggetto "prenotazione n. xxxx cancellata" per mancato pagamento di acconto e con applicazione di penali pari a euro 717,60. ho chiamato e risposto alla mail dicendo di non aver prenotato e ricevuto alcuna conferma di prenotazione.
loro sostengono che con il semplice tanto conferma sul loro sito (senza richiedere altro che nome, cognome e data di nascita) il sistema ha generato un file che vale a tutti gli effetti come una prenotazione per la crociera del 28 giugno 2019; successivamente, come da mail di costa del 9 maggio, sarebbero stati inviati solleciti di pagamento in automatico nelle seguenti date: 18/04, 23/04, 28/04 e 03/05.
in sostanza non avendo io rinunciato entro 5 giorni dal loro file di conferma del 20 aprile, hanno in data 8 maggio cancellato la prenotazione applicando le penali del 20% secondo le condizioni contrattuali (con clausole decisamente vessatorie) che erano per loro a me già note (???) al momento della conferma. evidenzio che le penali sono di euro 50 euro a persona fino al 60° giorno prima della partenza ovvero 28 aprile e poi del 20%.
non escludo la mia intenzione di fare un semplice preventivo (se necessario invierò preventivo fatto da altro sito che evidenzia in maniera seria la natura esatta di preventivo.
da quanto sopra si evidenzia che il mio intento non era sicuramente di prenotare con nessun comportamento concludente in tal senso; infatti:
- non ho mail risposto ai loro file automatici (a cui non si può nemmeno rispondere);
- non ho mai chiamato costa crociere prima della loro comunicazione mail di cancellazione della presunta prenotazione (inviata finalmente da una indirizzo di posta non automatico);
- non ho mai pagato alcun acconto/deposito/caparra;
- non ho mai accettato o flaggato per conoscenza le loro condizioni contrattuali ed in particolare le clausole ampiamente vessatorie;
- non ho mai inviato i miei dati anagrafici completi (indirizzo di residenza completo, codice fiscale, documento di identità, etc..).
sono davvero preoccupato perché non so come comportarmi.
intanto ho annullato (credo) la possibilità di farmi inviare da costa i famosi file automatici.
evidenzio che avete già affrontato una casistica simile, di seguito il link:
https://sosonline.aduc.it/lettera/stalking+costa+crociere_279160.p
hp
resto in attesa di un pronto riscontro.
grazie
Luigi, dalla provincia di VA

Risposta ADUC
le richieste non pervenute tramite PEC o racc.ta a/r non hanno valore ricettivo legale e quindi possono essere ignorate. Se dovesse pervenire una richiesta formale, può esporre tutto quanto già eccepito come sopra, con diffida da inviare tramite a/r: http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →