Martedì 9 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Parere su clausola della promozione "NanoSim Wind"

2 novembre 2012
Domanda 2 novembre 2012
Buongiorno desideravo sottoporvi la clausola della promozione “Nano sim Wind” che, come riportato nella sezione “Wind ricorda” recita:
La nano sim è una sim di dimensioni ridotte rispetto alle sim tradizionali e tecnicamente può essere utilizzata sia da terminali con l'alloggiamento “nano sim” sia da alcuni terminali tradizionali previo l'applicazione di un adattatore meccanico.
Ritengo che arrogarsi il diritto di escludere dalla promozione i terminali compatibili con le nano sim (ma che possono anche leggere le sim tradizionali) limiti le possibilità di scelta del consumatore e lo orienti verso certi terminali e produttori (che offrono un prodotto lacunoso per i formati di sim che può leggere). E' legittimo che un operatore di telefonia mobile arrivi a "bandire" dalla sua offerta dei terminali (e quindi dei produttori) anche se questi hanno tutte le caratteristiche tecniche per poter utilizzare tali nano sim?
Cordiali saluti
Paolo, da Milano (MI)

Risposta ADUC
illegittimo non lo e', visto che esiste la liberta' di vendere cio' che si vuole (ovviamente non e' legittimo propagandare certe' qualita' che poi non sono tali), per cui decida di conseguenza.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →