opposizione a notifica convocazione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 luglio 2019 0:00

Salve,
Di recente sono stato chiamato dalla questura per firmare una notifica della Prefettura la quale mi ha convocato per il colloquio art 75.
Cio' che vorrei sapere è se vi sono gli estremi per poter fare ricorso davanti al giudice di Pace.
Poiché la segnalazione avvenne il 22-05-2016 e a data odierna sono trascorsi ben tre anni.
Informandomi bene su cio' che realmente l'art 75 pronuncia ho potuto notare che i commi 3 e 4 ci sono termini ben precisi.
Dati questi termini è quindi possibile fare ricorso con eventuale esito favorevole?
Yassin, dalla provincia di RI

Risposta:
effettivamente l'art. 75 del DPR 309/1990 contiene termini precisi sia per l'accertamento che per il colloquio davanti al Prefetto. L'articolo indica i modi con cui può opporsi all'invito, ovvero inviando scritti difensivi in cui eccepisce la decadenza dei termini, avvalendosi dell'art. 18 legge 681/89. A seguito dei suoi scritti il Prefetto emetterà una ordinanza, che è eventualmente opponibile dinanzi al G.D.P.