Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

ONERI ACCESSORI. Richiesta di pagamento spese condominiali ordinarie al conduttore.

19 gennaio 2013
Domanda 19 gennaio 2013
buon pomeriggio.
ho stipulato un contratto di locazione uso abitativo 4+4 a decorrere dal 01° marzo 2012 al 29/02/2016.
dal 01° marzo 2013 inizia il secondo anno locatizio, e come previsto e sottoscritto nel contratto di locazione in essere, addebito come spese condominiali ordinarie al conduttore solo quelle dell'acqua.
domanda:
1) l'elenco delle spese e relativo riparto del bilancio consuntivo della gestione 2012, devo essere io locatore a chiederle all'amministratore e dopo girarle di conseguenza quelle stabilite al conduttore?
2) e' opportuno inviare una raccomandata a.r. al conduttore in merito?
aspetto una vostra risposta.
grazie, cordiali saluti.
Bruno, da Inzago (MI)

Risposta ADUC
1) Si, è lei che riceverà il riparto delle spese condominiali, e che, per quanto di competenza e previsto nel contratto, dovrà girare al conduttore;
2) Non è strettamente necessario inviare la comunicazione delle spese per lettera raccomandata: potrà inviarla per lettera semplice, e solo nel caso il conduttore non gliele riconoscesse al primo pagamento successivo, solo allora potrà ribadire la richiesta con una lettera racc. r/r.
----------------
Ha risposto Antonio Maria Polito
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →