Multa per attraversamento incrocio con semaforo rosso
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 maggio 2019 0:00

Mi è stata recapitata una multa per passaggio a semaforo rosso.
Ricordo perfettamente l'episodio, purtroppo per un caso fortuito, l'arancione è scattato nel momento in cui avevo appena passato il semaforo, l'auto davanti a me, per cause a me sconosciute, rallentò bruscamente quasi a fermarsi in mezzo all'incrocio per poi ripartire dopo qualche secondo.
Come devo comportarmi in questi casi?
Posso fare ricorso? Se sì, entro quanto tempo?
Loris, dalla provincia di AQ

Risposta:
con il semaforo giallo occorre fermarsi e diventa di disimpegno solo quando scatta e si è in mezzo all'incrocio. Il suo è un caso un po' anomalo. Occorre, nel caso di ricorso, che i fatti siano ben documentati dagli scatti fotografici che le sono stati fatti (se ci sono, altrimenti fa fede la parola dell'accertatore). Qui il modulo per eventualmente fare ricorso:
http://sosonline.aduc.it/modulo/ricorso+al+giudice+pace+contro+multe+al+codice_7418.php