modem
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 marzo 2019 0:00

Buongiorno, lo scorso anno ho fatto un'attivazione di linea telefonica Telecom nella nuova casa. Cambiando numero telefonico non mi è stato permesso di portare il modem wifi che gia' avevo, e quindi ho dovuto acquistarne un altro da telecom identico al vecchio (dopo averlo pagato per intero, totale di circa 240 euro in bolletta).
Dopo due mesi dall'attivazione mi dicono che è stata attivata la fibra ed il servizio sarebbe stato molto piu' veloce, accetto di entrare in fibra e mi mandano tecnico con un Nuovo modem (identico al vecchio, e sono tre in 12 mesi) che mi dice quanto segue: il modem è gratuito perche' lei ne ha già uno e la linea è già attiva, e se non lo prende io non posso attivare la fibra. Io chiamo telecom in viva voce con la presenza del tecnico e mi confermano che il Modem in questione non va pagato.
Dopo un mese arriva la bolletta, con sorpresa mi trovo a pagare DUE MODEM, il vecchio 3,99€ al mese per 48 rate ed il nuovo 5,00€ per 48 rate.
Chiamo telecom e mi dicono che devo restituire il modem ed inserire nel pacco una dichiarazione di restituzione con cedolino di spedizione.
Fatto tutto questo, il mese dopo ancora ho in bolletta i 2 Modem, richiamo ma loro mi dicono che serve per un reclamo il cedolino che io ho messo nel pacco di restituzione, altrimenti devo solo pagare.
Chiuso il rapporto con telecom mi mandano la classica bolletta definitiva dove chiedono il pagamento totale dei due modem che ammonta quasi a 400 €.
In pratica in 12 mesi ho pagato 3 modem identici 750€, e questo è assurdo. Non so se è colpa dell'incompetenza di chi lavora nei call-center ma personalmente la vedo come una Truffa.
Spero mi diate una mano perché non posso pagare altri 400 € (li ritengo
rubati)
Grazie per la disponibilità di risposta
Saluti.
Lanfranco, dalla provincia di RM

Risposta:
spieghi tutta la vicenda a Telecom, e contesti il pagamento di uno dei due modem. Ci sono infatti spese addebitabili in caso di disdetta anticipata, come si deduce dalla ns. scheda a tale voce:
https://sosonline.aduc.it/scheda/telefonia+guida+veloce+ai+diritti+alle+tutele_1378.php
Infine questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.