Domenica 13 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

Messaggio di Phishing su Whatsapp

30 aprile 2019
Domanda 30 aprile 2019
Spett.le Aduc sono Gaetani Giancarlo e volevo segnalarvi un problema:
Oggi mi e' arrivata una email della quale vi allego il testo ed alla quale ho tolto il link di verifica nella quale mi si dice che il mio Account Whatsapp Messenger e' scaduto.
Attenzione!
Il tuo account WhatsApp Messenger è scaduto. La registrazione non e stata rinnovatascade entro 24 ore, per rinnovare il tuo WhatsApp Messenger 0,99 euro, grazie a seguire
Rinnova il tuo WhatsApp Messenger. Si prega di rinnovare il piu presto possibile per evitare la perdita di tutti i media (immagini, video, storico)
Grazie ancora per aver scelto i servizi on-line di WhatsApp S.p.A.
| Si prega di non utilizzare Google Chrome!
****************************************************************
Per favore, non risponda a questa mail: per eventuali comunicazioni acceda alla sua area riservata del Sito Internet di WhatsApp web e ci scriva attraverso "Lo sportello del Cliente": è il modo più semplice per ottenere una rapida risposta dai nostri operatori.
WhatsApp S.p.A. © 2019 | P.IVA 04107060966
Grazie per la collaborazione.
Io alla fine ho pagato 3,71 Euro ma la cosa che piu' mi spaventa e' che ho inserito i dati della mia carta di credito prepagata che io carico solo quando acquisto su internet. Dopo aver cercato in internet ho trovato diverse pagine dove si dice che si tratta di una truffa.Volevo gentilmente avere la conferma se e' veramente una truffa e quale e' la sua pericolosita'.
A questo punto i miei quesiti sono i seguenti:
1) Cosa rischio?
2) Avendo inserito i dati della mia carta di credito prepagata che io ricarico solo quando acquisto in internet devo segnalare il problema anche alla banca?
Scusandomi per avervi disturbato, ringraziandovi anticipatamente e restando in attesa di un vs. cortese riscontro, colgo l'occasione per salutarvi.
Giancarlo, dalla provincia di PG

Risposta ADUC
sì, è una truffa, visto che WA non fa queste richieste. Ma è stato previdente ad inserire solo i dati della carta prepagata che, quindi, finisce lì e, ovviamente, la cambi. se vuole recuperare quanto pagato provi a coinvolgere la banca, ma crediamo sia difficile.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →