Martedì 6 ottobre 2026
Menu
Cara ADUC

messa in mora a seguito di recesso secondo art. 49 codice consumo

8 novembre 2017
Domanda 8 novembre 2017
Buonasera,
vorrei sottoporvi con la presente la vicenda che mi vede protagonista nei confronti di Telecom Italia Spa e la società di recupero crediti Euro Service Spa.
In breve, a seguito di richiesta di attivazione nuova linea voce+dati e successiva regolare procedura di recesso, ho ricevuto (mesi dopo) comunicazione di messa in mora per fatture, mai pervenute, i cui importi sono, secondo me, non sono dovuti.
La cronistoria di quanto brevemente riassunto la potrete verificare nell'allegato che descrive e comprende tutti i passaggi svolti.
Completata la lettura, aggiungo per completezza che, a seguito degli eventi indicati:
- di aver provato a contattare il servizio amministrativo Telecom ma con nessun risultato;
- di aver ricevuto chiamata telefonica da operatrice EuroService che mi comunicava di considerare quanto spedito nullo e, quindi, la sua intenzione di valutare la mia pratica negativa; in più mi veniva spedita email (non PEC) contenente le fatture oggetto della contestazione + prospetto pagamenti.
Ora, alla luce delle spiegazioni e degli allegati, vorrei ricevere vostre gentili e competenti indicazioni utili a risolvere la vicenda, avendo così la consapevolezza che gli importi non siano dovuti e che, per questa storia, il mio nome non venga inserito in eventuali liste dedicate ai "cattivi pagatori".
Vi ringrazio in anticipo, cordialmente
Matteo, da Monza (MB)

Risposta ADUC
se intende recuperare quanto pagato nella prima fattura, anche se si addebitano consumi effettivi della linea voce, deve farne esplicita richiesta al gestore, evitando ulteriori interlocuzioni con la società di recupero crediti che non ha alcun interesse a dirimere la vertenza. Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →