Merce non consegnata da TNT
Scarica e stampa il PDF
Lettera
8 agosto 2020 0:00

Spett.le ADUC
Invio quanto segue per un consiglio, esponendo il tutto molto sinteticamente.
Nel caso, qualora vi fossero le condizioni, fosse ritenuto necessario da ADUC e fosse possibile, chiedo fin d'ora la Vostra assistenza, producendo tutta la documentazione a disposizione.
Ho spedito una valigia, con dentro la merce, dalla sede TNT vicina a casa con destinazione Marsiglia (Francia). La spedizione è avvenuta il 15 giungo 2020. La valigia non è mai arrivata a destinazione.
Nell'elenco della descrizione dei beni (come da foglio incollato sulla valigia, firmato dal sottoscritto) compilato dall'operatore di TNT, appare solo il peso e la dimensione della valigia.
Nel corso delle settimane successive TNT ha sottoposto via mail l'immagine di almeno sette valigie chiedendo se riconoscevamo quella perduta, senza esito positivo.
Come indicatomi il 29 giugno ho compilato online il TNT Cargo Claim Form, con tutti i dati necessari, compresa la descrizione dettagliata della merce contenuta nella valigia e il valore di ogni articolo (compresa la stessa valigia). Per un totale di 478 euro, comprensivo delle spese di spedizione (pari a 50 euro).
Il 7 luglio ho ricevuto dal servizio Gestione Claims di TNT la richiesta di “Fattura di acquisto/o fattura di vendita e Nota di credito/o DDT di reintegro”.
Il giorno seguente ho informato lo stesso servizio che dal personale della sede TNT dove ci eravamo informati per la spedizione era stata assicurata la certezza della consegna entro due giorni e, quindi, da parte nostra non era stata assolutamente considerata l'eventualità che la valigia potesse andare smarrita e non arrivare a destinazione. Quindi ho inviato l'unico scontrino di quanto acquistato (pari ad euro 39.90), conservato solo dal punto di vista della garanzia in caso di guasto dello stesso, riservandomi in ogni caso di fare tutte le ricerche necessarie.
Il 16 luglio il servizio Gestione Claims mi ha comunicato che “in mancanza della documentazione comprovante il valore della merce possiamo procedere, in via del tutto eccezionale, ad un rimborso max di 100 euro”.
Il giorno seguente ho comunicato al servizio Gestione Claims, sempre via mail, l'inadeguatezza del rimborso indicato. Chiedendo informazioni sulle scadenze che disciplinano le richieste di rimborso. Informando che sto ritrovando altra documentazione (qualche scontrino e pagamenti tramite carta di credito); che nell'elenco già trasmesso a TNT Cargo Claim Form è indicato il valore di ogni articolo presente in valigia e che, se necessario, a conferma del prezzo di ogni articolo posso riportare il nome del negozio dove questo è stato acquistato.
Nessuna riscontro è stato prodotto da TNT, né per quanto riguarda la conferma dell'ammontare del rimborso e neppure in merito alle informazioni richieste. Ugualmente nessun riscontro è pervenuto al sollecito trasmesso il 3 agosto scorso.
Per tutto quanto sopra rappresentato chiedo quindi consigli.
Distinti saluti.
Giuseppe, dalla provincia di RN

Risposta:
in linea di massima lei non ha validi motivi contrattuali per pretendere ciò che richiede, perché i regolamenti di tutti i corrieri prevedono, in casi come il suo, il rimborso delle sole spede di spedizione. A questo si ovvia, in genere, con un'assicurazione... che da quanto ci scrive sembra che lei non abbia contratto.
Da quanto ci scrive, sembra che il corriere stia andando anche oltre le abituali condizioni, per cui crediamo che il fatto che pretendano certe dimostrazioni per quello che le danno in più, non sia soggetto a contestazione.