Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Mancato riaccredito coupon con Partner Groupon inadempiente

29 novembre 2012
Domanda 29 novembre 2012
Buongiorno,
dopo diversi inutili tentativi di spiegazione presso il Customer Care di Groupon, vi scrivo per avere un vostro parere su come muovermi. Mi è stato negato il riaccredito dell'importo che ho speso. Vado per ordine:
•16-12-2012 acquisto il coupon del Partner Erboristeria S. Orsola di Bologna.
•11-4-2012 contatto telefonicamente il partner Erboristeria S.Orsola, che essendo sommerso di richieste, mi fissa il primo appuntamento disponibile al 21-11-2012 (oltre scadenza coupon);
•11-4-2012 telefono a Groupon per segnalare la cosa e il call center mi conferma che il partner ha fatto così con molti clienti. Quindi, sentendomi sostenuto da Groupon, accetto con tranquillità l'appuntamento oltre scadenza e mi armo di santa pazienza in attesa della data.
•21-11-2012 mi reco all'appuntamento e con grande sorpresa scopro che il locale è in ristrutturazione e l'Erboristeria S.Orsola ha CESSATO l'attività.
Il Partner è quindi inadempiente, ma non ha mai riscosso il denaro perché il coupon è ancora nelle mie mani. In sostanza i soldi che io ho speso sono ancora nelle tasche di Groupon! Volevo utilizzare il coupon acquistato, ma non ho avuto la possibilità di farlo e non certo per causa mia. In proposito le condizioni generali di acquisto parlano chiaro e ne riporto il testo: "qualora l’inutilizzo del coupon sia dovuto ad un fatto imputabile a Groupon o ad un nostro Partner, il Customer Care accrediterà la somma pagata" e io sto cercando solo di far valere i miei diritti. Dal 21 c.m. ho fatto presente più volte al call center tutto ciò, ma gli operatori, che ho trovato spesso ansiosi e poco inclini all'approfondimento, mi hanno fornito soltanto la frettolosa risposte che non è possibile rimborsare un coupon scaduto. Il resto non conta.
Dal momento che Groupon non deve nulla al partner, a che titolo Groupon vorrebbe incamerare il prezzo d’acquisto del servizio che ho acquistato e che non ho potuto utilizzare per cause non dipendenti dalla mia volontà? Non vedo alcun articolo nelle condizioni di contratto che possa autorizzare un simile arbitrario incameramento. Ciò andrebbe in netto contrasto con l’art. che ho sopra riportato.
Stiamo parlando di soli 29 euro, ma il dispiacere che sto provando in questi giorni non è proporzionale. Attendo vs. cortese consiglio. Grazie, cordialmente,
Enea, da Bologna (BO)

Risposta ADUC
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →