testata ADUC
locazione/vendita buonauscita
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
12 giugno 2019 0:00
 
Salve,volevo farle una domanda per capire se sto interpretando bene il mio contratto di casa (vedi pagina allegata) Io capisco che se non ci mettiamo d'accordo il contratto si rinnova automaticamente per 2anni sbaglio??? Loro ovvero l'agenzia incaricata alla vendita della casa e il proprietario dicono che mi sbaglio e che la legge è a seconda di chi la interpreta. Tra l'altro avevo trovato una casa che mi piaceva ed ero pronta ad andare via ma il proprietario che parlava di buona uscita mi ha detto di non avere disponibilità economica al momento,quindi ho perso la casa che avevo trovato con tanta fatica,tra l'altro mi chiedo perchè devo continuare a dare disponibilità all'agenzia di dover far entrare tutte le settimane in casa mia degli estranei se tanto il proprietario non ha questa buonuscita che mi aveva verbalmente promesso' Aggiungo che ho già ricevuto la lettera di disdetta che il proprietario mi deve mandare 6 mesi prima della scadenza. Devo rispondere a questa lettera? Mi può dare un consiglio e sopratutto un chiarimento su quella parte del contratto evidenziata? Grazie
Teresa, dalla provincia di FI

Risposta:
il tipo di contratto da lei stipulato è quello 3+2 le cui condizioni sono determinate dalla legge. Può leggerle nella ns. scheda https://sosonline.aduc.it/scheda/contratti+affitto+guida_15107.php
La richiesta o la rinuncia all'ulteriore rinnovo alla scadenza del secondo periodo (3+2) deve avvenire, anche in questo caso, 6 mesi prima della scadenza. La mancata risposta entro 60 gg determina automaticamente la cessazione del contratto al momento della scadenza.
La mancata comunicazione della disdetta determina invece l'automatico rinnovo per altri cinque anni.
dal suo contratto si evince che alla 1a scadenza se le parti non si accordano per il rinnovo (di altri tre anni) il contratto è prorogato di diritto a meno che la conduttrice non comunichi al locatore disdetta tre mesi prima.
Quindi se Lei vuole cessare la locazione deve comunicare la disdetta in tale termine; oppure rispondere alla lettera di disdetta già ricevuta da parte del locatore.
 
 
PRIMO PIANO
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori