Ipoteca
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 giugno 2020 0:00

Salve. A causa di ritardi nei pagamenti di un finanziamento, mi è stato iscritta una seconda ipoteca sulla casa di mia.proprieta. in questi giorni stiamo definendo e chiudendo un accordo x.il saldo.e.stralcio del.reatamte.finanziamento.i hanno detto che.posso, successivamente, cancellare l'ipoteca. Devo fai tramite.un legale? Un notaio? Posso farlo io? Potrei farlo fare a voi? Vi allego atto
Marilena, dalla provincia di MI

Risposta:
L’estinzione avviene quando il debito viene completamente saldato, quando giunge il termine fissato per l’ipoteca o trascorrono vent'anni dall’iscrizione senza rinnovo (ed altri casi). Questi eventi non consentono però di cancellare l'ipoteca, in modo che questa non risulti dalle visure. Per la cancellazione deve rivolgersi alla banca o finanziaria e domandarla. Non trattandosi di un mutuo ipotecario per prima casa o assimilata, dove deve avvenire gratuitamente senza nemmeno una richiesta ed entro trenta giorni dal pagamento finale, le spese notarili per l'atto di assenso alla cancellazione di ipoteca e quelle dell'intermediario sono a carico del cliente.