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Garanzia legale di 2 anni, come farla valere?
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Lettera 
1 agosto 2020 0:00
 
Acquisto PC portatile HP ENVY-13-ad102nl (top di gamma) da Mediaworld il 14.9.18 come regalo maturità mio figlio che lo utilizzerà all’Università (costo eur 1300)
A giugno 2020 ci rendiamo conto che una delle due cerniere sembra cedere e il coperchio non chiude più bene; il PC è perfetto: un peccato tenerlo così. Si decide di verificare se possibile ripararlo in garanzia. Mediaworld tentenna all'assistenza post vendita e ci rimanda ad HP. Scopriamo che la garanzia del produttore HP ha valenza solo nel primo anno, dopo di che la responsabilità passa al Venditore che deve provvedere alla garanzia legale (?) e a gestire le richieste di riparazione c/o i relativi centri di assistenza. Il 25.6.20 consegniamo il PC a Mediaworld, nella sua confezione originale, perché provveda all’invio al centro assistenza HP (in Bulgaria, pare). Dopo un mese ci comunicano che ritengono si tratti di danno accidentale, o uso improprio, e la riparazione possa avvenire solo a pagamento (eur 300). Ci consegnano il PC senza la sua scatola e all’apertura un frammento di plastica nero fuoriesce dalla macchina; chiediamo spiegazioni ma siamo ancora in attesa di averle. Il PC rimane per ora in mano a Mediaworld.
Come possiamo tutelarci e soprattutto è nostro diritto richiedere che il Venditore ripristini la conformita' del bene mediante la riparazione? I termini della garanzia legale sono ancora esigibili?
Grati di un vostro cortese consiglio in merito.
Manuela, dalla provincia di MI

Risposta:
la garanzia legale è ancora in vigore (Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php). Ma, visto il tempo trascorso si pone il problema della dimostrazione del danno che, come ci ha scritto, loro sostengono essere stato fatto da lei e non essere originario (motivo per cui varrebbe la garanzia dei due anni). Spetterebbe a lei dimostrare, con perizia, che il danno è invece originario.
 
 
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