Lunedì 14 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

garanzia computer

25 aprile 2019
Domanda 25 aprile 2019
ho acquistato a marzo 2018 un computer per una associazione di volontariato onlus ed ho richiesto fattura con codice fiscale.
il venditore mi dice che la garanzia e' limitata ad un anno perche' ho richiesto fattura, premesso che la fattura è stata richiesta perchè l'associazione ha la necessità di rendicontare per il 5x mille le spese che sostiene. una associazione come la nostra non scarica i beni non scarica l'iva e non abbiamo partita iva, siamo in buona sostanza consumatori finali, il venditore giustifica il suo operato assimilando le associazioni alle aziende e noi riteniamo che sia un comportamento non corretto. potreste consigliarci in merito leggendo questo vs articolo dovremmo aver ragione????
grazie
Maurizio, dalla provincia di RM

Risposta ADUC
per il cod. consumo il "consumatore" è la persona fisica (artt. 3; 45), per cui al suo caso non si può applicare la garanzia biennale prevista dall'art. 130.
Si applica la garanzia generale della vendita che è quella prevista dall'art. 1495 cc: denunzia entro 8 giorni dalla scoperta - prescrizione di 1 anno dalla consegna per l'azione legale.
Per maggiori info consulti la ns. scheda: https://sosonline.aduc.it/scheda/compravendita+beni+diritti+doveri+vizi+garanzie_15811.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →