Etf e dividendi
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 aprile 2019 0:00

Buongiorno,
Mi sembra evidente la validità degli etf per noi risparmiatori. Non comprendo le dinamiche dei dividendi dei titoli che compongono l etf.
Che fine fanno? Lo strumento replica l indice di riferimento ma i dividendi delle singole azioni?
Grazie
Mirko, dalla provincia di FC

Risposta:
in primo luogo complimenti perché ha raggiunto una consapevolezza importante nel percorso per diventare quello che noi chiamiamo un "Investitore Adulto". Gli ETF, cioè la gestione passiva, sono strumenti indubbiamente più validi per gli investitori comuni.
Ci sono ETF a distribuzione dei proventi, cioè periodicamente distribuiscono i dividendi incamerati, ed ETF così detti ad "accumulazione", ovvero che reinvestono i dividenti nell'indice stesso.
In entrambi i casi non si perdono mai.
Scegliere l'uno o l'altro e questione che attiene alle proprie esigenze.
Se si è in una fase della vita dove si risparmia è preferibile andare sugli ETF ad accumulazione. Se siamo nella fase in cui si utilizzano i risparmi per integrare il reddito, può essere una buona scelta puntare sui dividenti.
Ha risposto Alessandro Pedone: https://investire.aduc.it/info/pedone.php