esonero bollo per perdita di possesso
Scarica e stampa il PDF
Lettera
19 aprile 2019 0:00

Gentile Direzione, vorrei sapere come e dove presentare la domanda di esenzione bollo auto di mia figlia, coinvolta in un incidente stradale di due anni fa, di cui ha ragione e della quale sono amministratore di sostegno. l'auto e' sottoposta a sequestro giudiziario dal 26 giugno 2017 e vorrei chiedere l'esenzione del bollo. Siccome l'ACI mi ha chiesto 80 euro per inoltrare la pratica, vorrei farlo da solo, per risparmiare qualcosa.
Si puo' fare?
Ringrazio anticipatamente tutto lo Staff.
Nicola, dalla provincia di RM

Risposta:
Per fruire dell’esenzione dal bollo auto il disabile deve, solo per il primo anno, presentare all’ufficio competente (o spedire per raccomandata A/R) la documentazione prevista. La scadenza per fare domanda è fissata a 90 giorni dal termine entro cui dovrebbe essere pagato il bollo auto.
Nel dettaglio, il modulo per la richiesta di esenzione dovrà essere presentato, di norma, all’Ufficio Tributi della propria Regione. Tuttavia, qualora tale ufficio non fosse presente nella propria regione, l’esenzione sarà riconosciuta dall’Agenzia delle Entrate ovvero dall’ACI. A fronte della disomogeneità dell’ente chiamato ad accertare il diritto all’agevolazione, è bene contattare il proprio comune per sapere dove fare domanda.
Legga la ns. scheda: https://sosonline.aduc.it/scheda/disabili+agevolazioni+fiscali+non_16571.php#Voce_8