easyJet
Scarica e stampa il PDF
Lettera
8 agosto 2020 0:00

Salve, mio figlio ha prenotato con la fidanzata un volo andata e ritorno per Malta. Il volo di andata è stato cancellato e ho fatto la procedura on line per il rimborso. Il volo di ritorno non lo hanno cancellato, e per loro non è rimborsabile. Ho provato 10 volte a chiamare il loro numero a pagamento e ho pagato circa 110 euro di telefonate. Ma non capisco: voi che dite di difendere gli interessi dei consumatori, per voi è normale che questi li puoi contattare solo con numeri a pagamento? Chi regolamenta queste cose?? Vorrei una risposta a questa cosa. Grazie
Salvatore

Risposta:
"noi che diciamo di difendere gli interessi dei consumatori"... se non è sicuro, perché è venuto qui? e se ha il dubbio (leggitimo) crede sia questo il modo per chiedere un favore? Lo sa che siamo volontari e che lo facciamo solo per le informazioni e il bene dei consumatori? Se non vuole essere mandato al diavolo, in generale nella vita, si informi chi è il suo interlocutore.
Nello specifico, la stanno prendendo in giro perché è ovvio che se non può andare non può tornare. Sui numeri a pagamento... dovrebbero anche mettere, per le informazioni generali, dei centralini gratuiti, ma non lo fanno perché sperano di trovare persone che spendono anche 110 euro per contattarli. Quindi:
- per il rimborso dei biglietti, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Qui trova le linee generali della vicenda e le nostre dettagliate indicazioni:
https://www.aduc.it/comunicato/viaggi+coronavirus+rimborsi+giudice+italiano+deve_31444.php
Per il centralino dei 110 euro, faccia una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/competenze/tutela-del-consumatore/come-segnalare
Non se la prenda per la nostra ripicca, tanto non la conosciamo e ragioniamo per astratto e sulle parole che troviamo nelle lettere, mentre lei può sapere tutto di noi.