Dossier all'estero ed trasferimento titoli
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 aprile 2016 0:00

Sono intestatario di un portafoglio titoli in valuta e modesto conto corrente, tutto dichiarato nel quadro RW, presso una banca svizzera.
E' possibile il trasferimento titoli da banca italiana a banca svizzera e viceversa?

Risposta:
E' possibile in ambo le direzioni. Molto meglio domandare agli istituti interessati le modalità precise ed i tempi.
Da notare come il trasferimento titoli da Italia a Svizzera faccia necessariamente perdere il regime fiscale amministrato e lo trasformi in dichiarativo.
Ciò vuol dire che la banca debba “chiudere i conti” col fisco, contabilizzando tutte le plus e minus sui titoli come se si fossero venduti, ed addebitando al cliente le eventuali imposte da versare al fisco. Il cliente, a sua volta, assumerà i titoli nel regime dichiarativo con prezzo di carico pari a quello calcolato dalla banca per la “vendita” (virtuale) e dovrà provvedere alla dichiarazione ed agli eventuali versamenti fiscali.